Vai al contenuto

Da I Soprano a Gomorra: le serie TV sulla mafia

Gomorra

Ecco quali sono le migliori serie TV sulla mafia, sia italiane che straniere, da vedere in TV o in streaming.

Uno degli argomenti che nel corso degli anni è stato fonte di ispirazione per film e serie TV di grande successo è stato la mafia. Il cinema americano ha partorito capolavori come Il Padrino o Quei bravi ragazzi, ma ci sono anche tante serie TV che parlano della mafia, sia quella italiana che quella americana, che meritano di essere viste se siete appassionati di questo genere.

Serie TV sulla mafia da vedere

Ecco le migliori da non perdere che trattano questo argomento, seppure in maniera diversa tra loro. Quelle riportate qua di seguito sono le serie TV che raccontata la criminalità organizzata in Italia.

Gomorra: tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, è la serie TV sulla camorra più celebre, oltre che essere una delle serie più amate da Sky. Ambientata a Napoli, nel corso delle varie stagioni vengono raccontate le varie lotte per il potere criminale nella città.

Gomorra
Gomorra

Suburra: da Napoli ci spostiamo a Roma. Anche in questo al centro della storia ci sono le lotte e le guerre di mafia per il controllo della Capitale, grazie anche al coinvolgimenti di importanti uomini politici.

Il capo dei capi: fiction sulla mafia con protagonista Claudio Gioè che interpreta il ruolo di Toto Riina. Nel corso dei sei episodi viene raccontata proprio la storia dello spietato boss cortonese, dall’infanzia fino all’arresto avvenuto a Palermo nel 1993.

La Piovra: è uno dei telefilm di mafia di maggiore successo della TV italiana, molto apprezzata anche all’estero. La prima stagione risale addirittura al 1984, la decima è ultima è invece del 2001. Nel corso delle varie stagioni racconta come è nata e come si propagata la mafia in Italia e di come si sia sempre più mescolata al mondo della politica e della finanza.

La mafia uccide solo d’estate: dopo il successo dell’omonimo film, Pif ha anche realizzato una serie TV in cui, con chiave ironica, racconta i principali crimini mafiosi a partire dalla fine degli anni ’70. I fatti di cronaca si intrecciano con le vicende della famiglia Giammarresi. Gli episodi della serie TV La mafia uccide solo d’estate sono disponibili su RaiPlay.

Il cacciatore: la serie TV è ambientata nell’Italia degli anni ’90 e il protagonista è il giovane PM Saverio Barone, che è impegnato a dare la caccia ai mafiosi dopo le stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Nel minor nel PM ci sono Leoluca Bagarela, i fratelli Brusca e Bernardo Provenzano. Gli episodi sono disponibili sulla piattaforma streaming RaiPlay.

Romanzo criminale: la serie è basata sull’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo (da cui in precedenza era stato tratto anche un film, sempre intitolato Romanzo Criminale). E’ ambientata in un arco temporale che va dal 1977 al 1992 e raccontata, seppur con personaggi fittizi, la storia della Banda della Magliana, l’organizzazione mafiosa che ha operato in quel periodo nel Lazio. I personaggi della serie TV sono comunque ispirato a personaggi realmente esistiti.

ZeroZeroZero: la serie (così come Gomorra) è tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano e racconta i legami tra i cartelli della droga sudamericani e la ‘Ndrangheta, in particolare di come la cocaina arriva in Europa dall’altra parte del mondo. Gli episodi di ZeroZeroZero possono essere visti in streaming su Now TV.

Le serie TV sulle mafie straniere

Ci sono poi anche una alcune serie TV sulle organizzazioni criminali straniere che meritano di essere viste dagli appassionati del genere. Ecco le migliori:

I Soprano: è probabilmente una delle più famose serie TV con gangster e criminali vari. Nel corso delle sei stagioni viene raccontata la storia della famiglia italo-americana dei Soprano, che curano i propri interessi malavitosi negli Stati Uniti. Nel corso degli anni questa serie TV ha ricevuto numerosi premi.

Narcos: la serie TV ha per protagonisti gli agenti della DEA che sono impegnati nella caccia ai più importanti narcotrafficanti colombiani. Nelle prime due stagioni nel mirino c’è Pablo Escobar, nella terza viene invece raccontata la caccia al Cartello di Cali. Le varie puntate di tutte le stagioni sono disponibili su Netflix.

Narcos: Messico: come anche il titolo suggerisce è il proseguimento di Narcos ma, come anche il titolo suggerisce, la scena si sposta dalla Colombia al Messico. Le tra stagioni, disponibili sempre su Netflix, sono incentrate sul Cartello di Guadalajara.

El Chapo: altra serie TV con protagonista un narcotrafficante. E’ composta da tre stagioni e racconta la storia dagli esordi fino alla caduta di Joaquin Guzman, noto proprio con il soprannome di El Chapo. Anche questa serie TV si già vedere su Netflix.

Griselda: è anche questa una serie TV di Netflix e ha per protagonista Griselda Blanco, una delle più poptenti narcotrafficanti della storia. La serie TV racconta la scalata nel mondo del narcotraffico della donna ma anche la sua caduta.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024 17:14

Isola dei Famosi 2024, ufficializzati opinionisti e l’inviata ma per il cast è ancora caos…